Sono molto felice di aver contribuito con due illustri colleghi ed amici a realizzare il nuovo entusiasmante libro ALPES, dedicato all'ambiente delle Alpi Svizzere, Francesi ed Italiane.
Le sue immagini mozzafiato e i testi informativi su geologia, climatologia, vegetazione e persino geografia mettono in risalto la grande muraglia europea a cavallo tra Francia, Svizzera e Italia.
Arricchita di 40 pagine, illustrate da circa 160 fotografie di grande formato e ricche di dettagli approfonditi, la nuova edizione di questo bellissimo libro vi porta oltre confine alla scoperta di questa leggendaria catena montuosa. Specialisti nelle riprese ravvicinate al cielo, i fotografi paesaggisti Samuel Bitton (Svizzera), Ambre de l'AlPe (Francia) e Roberto Moiola (Italia) mostrano luoghi poco conosciuti delle Alpi mentre rivisitano vette e regioni famose in tutto il mondo. In tutte le pagine, sette scienziati decifrano le immagini utilizzando testi su clima, vegetazione, ghiacciai, geomorfologia o geografia umana. La loro visione interdisciplinare è inequivocabile: giganti di pietra dalla statura imponente, le Alpi tremano nel profondo di fronte al cambiamento climatico. Un grido di angoscia lanciato dalle vette più alte e la cui eco, speriamo, raggiungerà la pianura grazie a queste pagine.
Sono onorato di essere in copertina di "Hike: Adventures on Foot", libro di viaggio di grande ispirazione che illustra i sentieri escursionistici più incredibili del mondo, dalle semplici passeggiate di un giorno agli epici trekking.
Il nuovo libro "Alpes" è un omaggio a queste cattedrali della Terra, a cavallo tra Francia, Svizzera e Italia.
Barriera naturale tra Nord e Sud, spartiacque e ultimo baluardo selvaggio nel cuore del vecchio continente, le Alpi dividono paesi e culture ma uniscono i popoli esercitando un'attrazione senza pari.
Le immagini mozzafiato, corredate da testi informativi su geologia, climatologia, vegetazione e geografia, aiutano il lettore a comprendere le particolarità, i problemi e le sfide di questo meraviglioso ma fragile ambiente.
Scattate in Francia, Svizzera e Italia , le fotografie mettono in luce luoghi poco conosciuti mentre rivisitano vette e regioni di fama mondiale.
https://boutique.salamandre.org/alpes.pdt-1222/
“Alpi selvagge” è un libro di 204 pagine (formato aperto 22x48cm) stampato nel maggio 2015. Nato da un'idea dei fotografi Roberto Moiola e Jacopo Rigotti, illustra e rende omaggio alle Alpi e alla loro fauna, descrivendone le 24 cime più rappresentative e associando a ognuna di esse un animale simbolo.
I testi brillanti e sintetici dell'alpinista Beno e della naturalista Alessandra Morgillo raccontano la storia delle montagne e degli uomini che le hanno salite, oltre che le caratteristiche e le abitudini degli animali che le popolano. Il tutto è supportato da un imponente e spettacolare apparato iconografico realizzato (come scrive Marco Albino Ferrari nella sua prefazione) "dall’agguerrito manipolo di diciassette fotografi dell’agenzia ClickAlps, che ha battuto il campo dell’alta quota nei diversi periodi dell’anno e nelle più svariate condizioni atmosferiche".
"Alpi selvagge" è disponibile con tre diverse copertine (Cervino, pizzo Badile e Odle) in rappresentanza dei tre settori delle Alpi.
Recensione a cura di Le Montagne Divertenti http://www.lemontagnedivertenti.com
Il nuovo libro fotografico sui più bei laghi di Valtellina e Valchiavenna realizzato con i colleghi di Clickalps e gli amici de Le Montagne Divertenti Enrico BENO Benedetti e Giorgio Orsucci.
Dopo il grande successo di 100 Laghi di Valtellina e Valchiavenna, l’obiettivo dei fotografi di Clickalps non poteva che valicare il massiccio del Bernina e rivolgersi agli specchi d’acqua dell’Engadina.
Il fascino di questa vallata connotata da grandi laghi alpini era già apprezzato in tutta Europa nella seconda metà dell’Ottocento.
Oltre alle fotografie, nel libro ogni lago è accompagnato da una scheda con tutte le indicazioni utili per raggiungerlo, comprese le coordinate gps.
Recensione a cura dell'editore Lyasis - www.lyasis.com
Alcune mie immagini sono state pubblicate sul volume "The Dolomites: Rock Climbs and Via Ferrata" curato dal britannico james Rushforth ed edito dalla casa inglese Rickfax.
Il libro è un incredibile guida per completezza di informazioni e qualità delle stesse, a tutte le vie di arrampicata e vie ferrate delle Dolomiti.
E' in edicola dal novembre 2013 il mio primo libro fotografico sui più bei laghi di Valtellina e Valchiavenna, realizzato con i colleghi di Clickalps: Roberto Ganassa e Giacomo Meneghello e con i colleghi de Le Montagne Divertenti Enrico BENO Benedetti e Giorgio Orsucci.
Editore Lyasis - www.lyasis.com
La mia foto autunnale scattata alla Riserva Naturale del Pian di Gembro, nei pressi di Aprica (SO), è stata utilizzata nella copertina del libro di Ivan Monti "Uno scrigno chiamato Pian di Gembro" edito nel 2013.